Denuncia di nascita
Ultima modifica 24 marzo 2023
PROCEDIMENTO: DENUNCIA DI NASCITA
DESCRIZIONE: Ogni volta che nasce un bambino occorre denunciarne la nascita presso lo Stato Civile.
La denuncia di nascita deve essere resa:
- da un genitore (che deve avere più di 16 anni) o da entrambi i genitori nel caso in cui non siano legalmente sposati ed intendono riconoscere entrambi il figlio;
- dal medico, l’ostetrica o altra persona che abbia assistito al parto;
- da un procuratore speciale,
MODALITA’ RICHIESTA: All’Ufficiale di Stato Civile
MODALITA’ EROGAZIONE: L'Ufficiale di Stato civile redige l'atto di nascita, e chiede il rilascio del codice fiscale, che verra' spedito dall’Agenzia delle Entrate nel giro di qualche mese all’indirizzo del bambino.
COSTI A CARICO DEL CITTADINO: Nessun costo
SCADENZE:
- entro 3 giorni dalla nascita presso l'ospedale o casa di cura dove il bambino è nato
- entro 10 giorni dalla nascita presso l'ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza della madre, oppure in quello dove il bambino è nato
All’Ambasciata o Consolato qualora la nascita sia avvenuta all’estero da genitori iscritti in APR o AIRE
DOCUMENTI DA PRESENTARE: Attestazione di nascita rilasciata dal Distretto Sanitario e un documento di riconoscimento
TEMPI DI RISPOSTA : A vista
RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Dott.ssa Barbara Dieci - tel. 0523-503306
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Segretario Generale del Comune di Cadeo
NORMATIVA GENERALE: Art. 30 DPR 396/2000; Codice Civile; L. 218/1995; L. 151/1975; DPR n. 445/2000