Autocertificazioni
Ultima modifica 24 marzo 2023
PROCEDIMENTO: AUTOCERTIFICAZIONI
DESCRIZIONE: Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi (IREN, ENEL, TELECOM, ecc.) non possono più chiedere certificati ai cittadini ma devono accettare l'autocertificazione o le dichiarazioni sostitutive, pena la violazione dei doveri d'ufficio (art.43 e art.72). La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione con cui l'interessato attesta il contenuto di informazioni certificabili dalla Pubblica Amministrazione (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, nascita, ecc.). L'Ufficio Pubblico richiedente dovrà attenersi alla dichiarazione del cittadino resa in carta semplice, senza autentica di firma
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può riguardare qualsiasi stato, fatto o qualità personale a diretta conoscenza dell'interessato, non necessita di autentica, ma deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità di chi firma. L'autentica di firma è prevista solo per dichiarazioni sostitutive di atto notorietà dirette ai privati
Documenti da presentare:
Fotocopia documento di riconoscimento per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Responsabile:Diretto interessato
Normativa generale D.P.R. n.445/2000