Descrizione
Si rende noto che tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, in possesso di un qualsiasi diploma di isctruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il prossimo 31 ottobre.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:
- coloro che abbiano superato il settantesimo ano di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli disponibili presso questo ufficio.
Gli elettori già iscritti nell'albro dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso questo ufficio.
Allegati
Contenuti correlati
- Referendum 8 e 9 giugno - ufficio elettorale
- Referendum 8 e 9 giugno: Organizzazione del servizio per il rilascio delle certificazioni per il voto assistito agli elettori fisicamente impediti da parte dell’AUSL
- Referendum 8 e 9 Giugno 2025 - spazi propaganda elettorale
- Referendum 8 e 9 giugno 2025: opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 09:53