Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
L’utente può rivolgersi al Servizio Demografico per procedere alla autenticazione della firma relativamente a: atti di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, natanti e tutti i beni mobili registrati “usati”; atti di rettifica di atti autenticati dal Servizio. L’utente dovrà successivamente procedere alla registrazione del passaggio di proprietà all’ACI- Ufficio Pra e aggiornare la carta di circolazione entro 60 gg. dalla data dell’autentica di firma sull’atto di vendita.
Come fare
Il venditore del bene deve presentarsi con un documento di identità in corso di validità, il certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo. Il certificato di proprietà cartaceo dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
Una volta autenticata la sottoscrizione presso lo Sportello, per il passaggio di proprietà del veicolo e la sua intestazione al nuovo proprietario è necessario rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso gli Sportelli Telematici dell’automobilista (STA).
Cosa serve
- Certificato di proprietà o foglio complementare
Cosa si ottiene
Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Costi
- Marca da bollo da Euro 16,00
- Diritti di segreteria da Euro 0.52
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 14:59