Ufficio di Piano
Ultima modifica 11 aprile 2023
Tutti i Comuni della Regione Emilia Romagna devono costituire gli “Uffici di Piano – UP” allo scopo di predisporre ed approvare il Piano Urbanistico Generale (PUG) e di curarne l’attuazione ai sensi della L.R. n. 24/17. L’UP svolge tutti i compiti in materia urbanistica attinenti sia all’elaborazione e approvazione dei piani, sia alla loro gestione ed attuazione.
Competono in particolare all’UP la predisposizione del PUG, l’esame degli accordi operativi e la redazione degli avvisi pubblici per la promozione degli stessi, la verifica di congruità degli accordi operativi presentati, la predisposizione dei piani attuativi di iniziativa pubblica (PAIP), il supporto agli organi politici nella negoziazione con i privati e nella concertazione istituzionale con altre amministrazioni nei processi di pianificazione.
Il Comune di Cadeo con Delibera di Giunta Comunale n. 158 del 27/12/2019, ha provveduto a costituire l’Ufficio di piano, dotato di tutte le competenze necessarie (secondo la L.R. 24/17) per l’esercizio delle funzioni di governo del territorio, successivamente modificato con Delibera di Giunta Comunale n. 7 del 18/01/2022 e n. 55 del 03/05/2022, come specificato nel “quadro di sintesi” che segue:
Competenze nel campo pianificatorio, urbanistico, ambientale, edilizio e paesaggistico
arch. Alex Massari
società Ambiter srl (dott. Davide Gerevini)
I.S.I. Ingegneria e Ambiente Studio Associato (ing. Gian Lorenzo Bernini)
Competenze nel campo giuridico
avv. Francesco Palopoli
Competenze nel campo economico-finanziario
dott. Claudio Lombardelli
Nominare il Responsabile dell’Ufficio di Piano, identificato nel Responsabile del Settore Tecnico del Comune di Cadeo arch. Roberto Cabrini
Nominare il Garante della Comunicazione e della Partecipazione, identificato nel geom. Diego Toscani, avente il compito di curare, per ogni procedimento di pianificazione, gli adempimenti previsti dall’art. 56 della LR n. 24/2017.