Sostegno al carico familiare di cura: assegni di cura
Ultima modifica 24 marzo 2023
PROCEDIMENTO: SOSTEGNO AL CARICO FAMILIARE DI CURA: ASSEGNI DI CURA ANZIANI
DESCRIZIONE: L'Assegno di Cura Anziani è un contributo normato da specifica direttiva regionale e da regolamento distrettuale ed è rivolto alle persone che assistono un anziano a domicilio non autosufficiente attraverso un progetto socio-sanitario condiviso con l’Unità di Valutazione Multidimensionale.
MODALITA’ RICHIESTA: La persona interessata o un suo delegato dovrà rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di residenza per formulare apposita domanda su modulo fornito dai Servizi Sociali.
MODALITA’ EROGAZIONE: Dopo l’effettuazione della richiesta l’Assistente Sociale effettuerà colloqui con l’anziano e familiari e seguirà visita domiciliare, al fine di strutturare un progetto e piano assistenziale condiviso.
La documentazione richiesta e la relazione sociale verranno inviate all’ASL distrettuale che effettuerà attraverso l’Unità di Valutazione Multidimensionale la valutazione dello stato di bisogno e il progetto assistenziale.
L’Unità di Valutazione Multidimensionale disporrà quindi la concessione o il diniego dell’Assegno.
L'entità dell'assegno è stabilità dall’UVM in base alla gravità complessiva della situazione. L’assegno è erogato dalla Regione Emilia Romagna e ha una validità di 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto, al termine del periodo sopracitato verrà rivalutata la situazione.
COSTI A CARICO DEL CITTADINO: Nessuno
SCADENZE: Nessuna
DESTINATARI: Familiari o persone che assistono l’anziano non autosufficiente al domicilio.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
1)ISEE del nucleo familiare dove l’anziano è inserito ed estrapolazione del reddito dell’anziano non autosufficiente per il quale si propone l’assegno di cura;
2) certificazione riguardante il riconoscimento di invalidità civile o indennità di accompagnamento dell'anziano;
3) certificazione sanitaria rilasciata dal proprio medico curante;
4) compilazione di domanda su apposito modulo rilasciato dal servizio sociale del Comune.
TERMINI: 30 giorni
RESPONSABILE: Dott.ssa Silvia Fanzini
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Segretario Generale del Comune di Cadeo
NORMATIVA GENERALE: L.R. 5/1994, DGR 1378/99, DGR 1206/07, DGR 2686/2004