Albo dei presidenti di seggio elettorale
Ultima modifica 24 marzo 2023
PROCEDIMENTO: ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
DESCRIZIONE: L’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale e’ istituito presso la Cancelleria della Corte d’Appello . I presidenti di seggio sono nominati dal Presidente della Corte d’Appello su proposta del Sindaco in occasione di ogni consultazione elettorale.
MODALITA’ RICHIESTA: Possono presentare domanda d’iscrizione i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
-essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cadeo;
-essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Motivi di esclusione:
-essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
-essere appartenenti a Forze Armate in servizio;
-essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- essere segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
-essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda redatta su apposito modulo prestampato ( disponibile on line oppure presso l’ufficio elettorale del Comune) ed indirizzata al Sindaco deve essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno
COSTI A CARICO DEL CITTADINO: Gratuito
SCADENZE: Qualora la richiesta venga accolta non deve essere rinnovata ogni anno in quanto l’iscrizione rimane valida fino alla perdita dei requisiti d’idoneità
DOCUMENTI DA PRESENTARE: Fotocopia documento d’identità
RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Dott.ssa Barbara Dieci - tel. 0523-503306
TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: Segretario Generale del Comune di Cadeo
NORMATIVA GENERALE: Legge 21 marzo 1990, n. 53