CENSIMENTO E MAPPATURA DEI MANUFATTI IN AMIANTO PRESENTI NEL TERRITORIO DI CADEO

Pubblicato il 31 maggio 2024 • Ambiente

AVVISO

Premesso che l’amianto rappresenta un rischio per la salute a causa delle fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.

A tal fine si ritiene opportuno acquisire una mappatura circa lo "stato di salute" del territorio in ordine alle necessarie attività di bonifica e manutenzione previste.

L’obiettivo è di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul proprio territorio al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.

Pertanto, con Deliberazione N. 17 del 20 febbraio 2024 la Giunta Comunale ha stabilito le linee di indirizzo per raggiungere tale obiettivo e successivamente con Determina n.225 del 14/05/2024 del Responsabile del Settore Tecnico  la Società S.A.C. srl - all’espletamento del servizio di censimento e mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale.

La Società S.A.C. srl  è pertanto autorizzata a raccogliere ed accertare, per conto del Comune di CADEO, la documentazione prevista della normativa in materia amianto.

Si informa dunque che a partire dalle prossime settimane  i cittadini che risultano proprietari di immobili  che potenzialmente possono contenere in copertura materiali contenenti amianto potranno essere contattati  da un incaricato della Società suddetta che illustrerà quanto previsto dalla normativa e chiederà di poter prendere visione della documentazione già in vostro possesso, che verrà riportata su un apposito “verbale” da restituire al Comune.

La normativa vigente non prevede l’immediato smaltimento dei manufatti in amianto, ma richiede obbligatoriamente una corretta valutazione delle coperture e l’attuazione di un programma di controllo con procedure di attività e custodia, secondo procedure codificate.

Se l’immobile non presentasse manufatti in amianto (coperture, controsoffittature, tettoie, ecc) sarà sufficiente un’auto-dichiarazione redatta nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Si rammenta che per ogni immobile con presenza di amianto, il referente incaricato  redigerà  una scheda riepilogativa in cui risulti il possesso della documentazione completa prevista dalla normativa vigente

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al referente della Ditta S.A.C. srl, incaricata dal Comune: Sig. MATTEO PIAZZALUNGA - cell. 393 9387091  Email: m.piazzalunga@sac.srl

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potrete rivolgervi direttamente all’Ufficio Ambiente nella persona di Barbara Biccai  Tel 0523503308  – mail ambiente@comune.cadeo.pc.it

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i è il Responsabile dell’Ufficio tecnico Arch. Roberto Cabrini

Si allega documento in formato originale.

avviso Comune presentazione servizio - Cadeo

Allegato 172.98 KB formato p7m