Richiesta cambio di residenza tramite portale ANPR

Circolare Ministero dell’Interno n.36 /2022

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Si ricorda in proposito che il cittadino potra’ accedere al Portale ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it) nell’area dedicata ai “Servizi al cittadino” con la propria identita’ digitale : CIE (carta d’identita’ elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identita’ digitale ) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della “Guida operativa per i cittadini” pubblicata nella sezione “RESIDENZA” dello stesso portale.

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 12:36:03