Elezioni Europee 2019

SPORTELLO ELETTORALE (INFORMAZIONI E RISULTATI ELETTORALI)

DOMENICA 26 MAGGIO 2019 si terranno le none elezioni europee per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

Le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. Ai fini delle votazioni, l'Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

In questa pagina sono pubblicate alcune informazioni utili per le prossime elezioni europee.

PER TUTTI GLI ELETTORI

PER CHI SI VOTA
Per l'elezione dei componenti del Parlamento Europeo assegnati all'Italia.

QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 26 maggio 2019. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

DOVE SI VOTA
Presso la sezione elettorale riportata sul frontespizio della tessera elettorale.

COSA OCCORRE PER VOTARE
Bisogna portare con sè la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento in corso di validità. Se si è smarrita la tessera elettorale o se la stessa è esaurita si può chiedere il rilascio di una nuova tessera al Comune iscrizione nelle liste elettorali.

COME SI VOTA
L'elettore esprime il voto con un tratto della matita copiativa, evitando di sovrapporre le schede in caso di più elezioni contestuali.
L'elettore deve esprimere il voto tracciando un segno sul simbolo della lista scelta.
E' facoltà dell'elettore esprimere fino a tre preferenze.
Nel caso in cui si esprimano due o tre preferenze almeno una deve essere per un candidato di genere diverso.

SERVIZIO TRASPORTO
Il Comune di Cadeo mette a disposizione di tutti gli elettori il servizio di trasporto per recarsi a votare nelle sedi dei seggi di Roveleto e Saliceto. Per usufruire del servizio occorre prenotarsi telefonando all'Ufficio Elettorale Comunale ai seguenti numeri telefonici: 0523-503320 oppure 0523-503309 nella giornata di domenica 26 maggio 2019 dalle ore 15 alle alle ore 19

APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI COMUNALI

PER RILASCIO DUPLICATI E CONSEGNA TESSERE ELETTORALI