NUOVO COLLEGAMENTO HVDC (ALTA TENSIONE) MILANO – MONTALTO
Pubblicato il 13 gennaio 2025 • Comune , Lavori Pubblici
Si informa che per l’intervento in oggetto, Terna avvierà la Consultazione Pubblica ai sensi del Regolamento (UE) 862/2022.
Tale forma di dibattito pubblico prenderà avvio con un primo incontro plenario online - Terna Incontra - programmato per martedì 21 gennaio 2025 alle ore 18:00 nel corso del quale Terna presenterà ai territori interessati l’opera nel suo complesso e il percorso della Consultazione Pubblica.
Il nuovo collegamento in corrente continua (HVDC - High Voltage Direct Current) Milano – Montalto, porzione della futura rete Hypergrid, collegherà il Lazio alla Lombardia con un tracciato lungo circa 500 km, in parte marino ed in parte terrestre, attraversando la Toscana, la Liguria e l’Emilia-Romagna.
Cittadini, Associazioni e tutti gli altri portatori di interesse avranno la possibilità di assistere all’evento collegandosi via web nelle modalità che saranno pubblicizzate da Terna nei prossimi giorni, con ampia diffusione su siti web e social network.
Mercoledì 5 febbraio 2025 alle ore 17:00 si terrà l’incontro online dedicato ai Comuni di Piacenza, Alseno, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda e Pontenure nel corso del quale i Cittadini e tutte le persone interessate potranno ricevere informazioni sulla proposta progettuale, ottenere chiarimenti, indicare punti di attenzione e partecipare alle scelte progettuali.
Tutte le informazioni e i link per partecipare agli incontri sono disponibili nella pagina web Terna: www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-incontri-territorio/milano-montalto