Protezione civile. IT-Alert, giovedì 5 dicembre 2024 test per il sistema di allarme pubblico nazionale. SIMULAZIONE di collasso della Diga di Mignano.
Pubblicato il 29 novembre 2024 • Protezione Civile
Protezione civile. IT-Alert, giovedì 5 dicembre 2024 test anche in provincia di Piacenza per il sistema di allarme pubblico nazionale. Alle ore 10 circa il messaggio di prova su tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile ricadenti nei territori interessati dalla SIMULAZIONE di collasso della Diga di Mignano.
Non occorre iscriversi o scaricare applicazioni. Il servizio è anonimo e gratuito. L’invito ad andare sul sito it-alert.it e compilare il questionario per migliorare il sistema.
Cadeo – Giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 10 circa i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile ricadenti nei territori interessati dalla SIMULAZIONE di collasso della Diga di Mignano squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche.
IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, prosegue la fase di test nella nostra provincia con l’invio di un messaggio di test collegato alla SIMULAZIONE di collasso della Diga di Mignano, che avrebbe ripercussioni sui territori di Vernasca, Lugagnano V.A., Castell’Arquato, Alseno, Fiorenzuola d’A., Cadeo, Besenzone, Cortemaggiore, San Pietro in Cerro e Villanova sull’A.
Non è da escludere che il messaggio di allarme possa essere ricevuto anche da cellulari che in quel momento si trovano in comuni limitrofi a quelli direttamente interessati.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito IT-Alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.
IT-Alert, non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, come ad esempio il canale Telegram @AllertaMeteoER già in uso dal 2020 e gli altri canali social, ma andrà a integrarle.
Tutte le informazioni sul test di IT-Alert previsto per giovedì 5 dicembre saranno presto reperibili sul sito della Regione www.regione.emilia-romagna.it e dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it
Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito dedicato www.it-alert.it e sul sito del Dipartimento della Protezione Civile www.protezionecivile.gov.it