Carta d'identità
Last update 24 March 2023
PROCEDIMENTO: CARTA D’IDENTITA’
UFFICIO: UFFICIO ANAGRAFE
DESCRIZIONE: La carta d’identità è il documento che attesta l’identità di una persona . L’art.31 del D.L. 25/06/2008 n. 112 stabilisce che le carte d’identità rilasciate dal 26/06/2003 al 26/06/2008 che avevano validità di 5 anni possano essere convalidate per altri 5 anni facendo apporre un timbro di proroga presso l’anagrafe del Comune di residenza, purchè siano in buono stato. Tuttavia il Ministero dell’Interno informa che sono stati segnalati disagi provocati dal mancato riconoscimento del documento d’identita’ prorogato con un timbro, da parte dell’Autorita’ di frontiera di diversi Paesi esteri anche confinanti con l’ Italia. Per evitare spiacevoli inconvenienti quando si va all’estero per lavoro o in vacanza, nel caso in cui si abbia la carta d’identita’ con il timbro di proroga della validita’ si consiglia di recarsi in Anagrafe e richiederne una nuova . Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile verificare il documento d’identita’ richiesto in ogni singolo Paese.
N.B. Dal 14 maggio 2011 anche ai minori di anni 15 può essere rilasciata la carta d’identità
MODALITA’ RICHIESTA: Ufficio Anagrafe
MODALITA’ EROGAZIONE: Su richiesta
COSTI A CARICO DEL CITTADINO: L’emissione di una nuova carta d’identità ha il costo di €. 5,42. Se la carta viene richiesta quando mancano più di sei mesi alla scadenza ed anche in caso di smarrimento o furto il costo è di €. 10,58
SCADENZE: Secondo l’età:
0 - 3 anni validita’ 3 anni
3 - 18 anni validita’ 5 anni
Dall’età di 18 anni validita’ 10 anni
REQUISITI: Essere cittadino italiano, dell’Unione Europea o straniero iscritto nell’ Anagrafe o nell’AIRE del Comune di Cadeo. Per i cittadini dell’UE oppure stranieri la carta d’identita’ rilasciata non sara’ valida per uscire dall’Italia
DOCUMENTI DA PRESENTARE: 3 fotografie ( uguali e recenti su sfondo bianco) e la carta d’identita’ scaduta o prorogata. Se la Carta d’identita’ e’ stata rubata o smarrita, serve anche la denuncia di furto o smarrimento fatta presso i Carabinieri.
Per i minori: firma di assenso di entrambi i genitori ai fini della validita’ per l’espatrio. Se uno dei genitori non si può presentare deve far pervenire all’Anagrafe un atto di assenso all’espatrio per i figli minori ed allegare la copia di un documento di riconoscimento. Se uno dei genitori non e’ d’accordo serve il Nulla Osta da richiedere al Giudice Tutelare.
TEMPI DI RISPOSTA: A vista
RESPONSABILE: L’ufficiale d’anagrafe
NORMATIVA GENERALE: Testo Unico delle leggi di P.S. approvate con R.D. n.773/1921 e successive modificazioni, DPR n. 1185/1967 e successive modificazioni.