Elezioni Politiche 2018

Il Presidente della Repubblica, con decreti del 28 dicembre 2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

Il Comune di Cadeo ha predisposto un servizio on-line di consultazione dei dati della affluenza ai seggi e dei risultati del voto per il Senato della Repubblica e per la Camera dei Deputati.

VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 , votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione  della circoscrizione Estero.

La predetta normativa prevede, in alternativa, la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria OPZIONE al Consolato entro i termini di legge.

L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto, ove non sia già esercitato in corso d'anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche e cioè, entro l'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018), può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione), anche utilizzando il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri allegato in fondo alla pagina.

Il modello di opzione, che potrà essere reperito dai connazionali residenti all'estero presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare, dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto. L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche - Modello di opzione per votare per corrispondenza nella circoscrizione estero

Scadenza termine per presentare opzione: 31 Gennaio 2018

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165)”.
Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile.

Gli elettori affetti da gravissime infermità possono presentare domanda per il voto a domicilio entro il 12 febbraio 2018

Orario apertura per rilascio certificati

Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale:

numero e ubicazione degli spazi (deliberazione n. 16 del 30/01/2018) - e successiva modifica (deliberazione n. 32 del 13/02/2018 - modifica)

Camera dei deputati (deliberazione n. 30 del 10/02/2018)

Senato della Repubblica (deliberazione n. 29 del 10/02/2018)

In allegato:

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2018 10.11.23