Albo delle botteghe e dei mercati storici

ALBO BOTTEGHE E MERCATI STORICI

La legge regionale n. 5 del 10 marzo 2008 promuove la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali ed artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale quali testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale, definendo tali attività “Bottega storica” o “Mercato storico”

Chi può iscriversi

Possono iscriversi i titolari di esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi, imprese artigiane e mercati situati in tutto il territorio comunale che:

  • esercitano la medesima attività nello stesso locale o nella stessa area pubblica da almeno 50 anni continuativi (25 anni per le “osterie”) anche se con denominazioni, insegne, proprietà o gestioni diverse
  • presentano nei locali, negli arredi e nelle aree elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale o particolarmente significativi per la tradizione e cultura della citta.

Come iscriversi

Il titolare dell’attività deve compilare il modulo di iscrizione predisposto dal Comune; il modulo deve essere firmato anche dal proprietario dell’immobile in cui l’attività è situata.

La domanda può essere presentata in ogni momento dell’anno allo Sportello Unico Attività Economiche del Comune di Cadeo.

Scarica il modulo di iscrizione

Vantaggi per gli iscritti

  • promozione turistica per il circuito delle botteghe storiche e dei mercati storici
  • utilizzo nella propria attività pubblicitaria del marchio distintivo approvato dalla Regione Emilia-Romagna che dimostra l’appartenenza all’Albo
  • finanziamenti regionali per la valorizzazione e promozione dei mercati e delle botteghe storiche.

Le attività iscritte all’Albo comunale potranno fregiarsi di apposito marchio distintivo (vetrofonia), da utilizzare anche ai fini promozionali e pubblicitari.

Cosa comporta diventare Bottega Storica o Mercato Storico

L’istituzione dell’Albo ha anche una finalità conservativa: gli interventi di restauro, successivi all’iscrizione all’albo debbono essere tali da non pregiudicare l’immagine storica e tradizionale delle attività, pena la cancellazione

Ufficio di riferimento

Ufficio Commercio e Sviluppo economico – via Emilia 149 – Roveleto di Cadeo – tel. 0523503308

e-mail: ambiente@comune.cadeo.pc.it

ELENCO DEGLI ISCRITTI     

 NOMINATIVO INDIRIZZO    DATA DI ISCRIZIONE      RIFERIMENTI

Lanterna Rossa sas di

Crenna Tiziana & C.         

Via Del Ponte n. 8

Saliceto di Cadeo           

27/07/2019

Delibera di Giunta

dell'Unione n. 16/2019      

 

 

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2019 9.05.02