Gemellaggio

MarsaxlokkMarsaxlokk Bay è il secondo porto naturale per grandezza di Malta. E' il luogo migliore per vedere le tradizionali e colorate imbarcazioni da pesca maltesi, i Luzzus, con il mitico occhio dipinto sulla prua.

Il paese è il principale porto dell'isola per la pesca.

Il mercato del pesce che si tiene la domenica è significativo della vita locale nonchè un'industria tradizionale. Le bancarelle sono colme di pesce pescato la notte precedente, pesce di tutte le forme, colori e dimensioni. Nel paese si trovano anche molti buoni ristoranti di pesce.

Marsaxlokk deve il suo nome dall'arabo "marsa" che significa porto e dal maltese "Xlokk" che e' il vento mediterraneo di sud-est, scirocco in italiano. Marsaxlokk, con il suo porto riparato, è stata facile preda dei pirati e dei turchi ottomani.

E' qui che i turchi Ottomani sono attraccati per un attacco che terminò con il grande assedio del 1565. L'esercito di Napoleone sbarcò qui nel 1798 e in tempi recenti il porto ha fatto da sfondo al vertice tra Bush e Gorbaciov nel 1989.

Il promontorio a sinistra della baia è Delimara Point. E' caratterizzato da due ingressi rocciosi e appartati, ideali per piacevoli nuotate: Peter's Pool è il punto più estremo del promontorio. Fort Delimara, nella parte occidentale della penisola, fu costruita dai Britannici nel 1881 a guardia dell'ingresso di Marsaxlokk Bay