Rilascio carta identità elettronica

A partire dal 19 maggio 2018 nel Comune di Cadeo viene rilasciata la CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE).
Il nuovo documento sostituirà gradualmente le tradizionali carte d'identità cartacee, che rimangono comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

RICHIESTA
Per richiedere il nuovo documento d'identità i cittadini dovranno presentarsi personalmente allo Sportello Anagrafe, previo appuntamento, muniti di:

• N. 1 fotografia formato tessera, recente su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità)
  • Carta d'identità scaduta (in caso di furto o smarrimento, occorre esibire la denuncia di furto/smarrimento resa presso l'autorità di P.S.);
  • Codice Fiscale / Tessera Sanitaria;

Nella stessa occasione verranno acquisite le firme necessarie e le impronte digitali del soggetto richiedente.

COSTO
Il costo dell'operazione è di € 22,00 da versare in contanti al momento della richiesta.

SPEDIZIONE
Nonostante la procedura si svolga presso l'Ufficio Anagrafe, il documento non è rilasciato dal Comune, bensì dall'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvederà a recapitarlo, entro circa sei giorni lavorativi, all'indirizzo dichiarato dall'interessato o presso la Casa Comunale.

MINORI
In caso di CIE da rilasciare a cittadini di età inferiore agli anni diciotto, i minori dovranno presentarsi all'Ufficio accompagnati dai genitori (o, comunque, da chi ne esercita la potestà), i quali dovranno sottoscrivere la richiesta insieme al figlio. Per i bambini fino ai dodici anni compiuti non è necessario acquisire né la firma, né le impronte digitali, ma solo la firma dei genitori.

DONAZIONE ORGANI
In sede di richiesta della CIE, il cittadino maggiorenne avrà la possibilità di segnalare se favorevole o contrario all'espianto degli organi; l'opzione verrà trasmessa al SIT (Sistema Informativo Trapianti) per eventuali future necessità.
Qualora il cittadino non intenda prendere posizione in materia, non verrà inviata al SIT alcuna comunicazione.

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA
La carta d'identità cartacea non viene del tutto abbandonata, ma il suo rilascio rimane circoscritto a casi residuali (espatrio urgente, motivi di salute,  cittadini non residenti nel Comune di Cadeo, cittadini  residenti all’estero, attrezzatura non funzionante…) debitamente comprovati. Con l'entrata in vigore della CIE, quest'ultima diviene il documento d'identificazione ordinariamente rilasciato dal Comune ai propri cittadini.
Non è quindi possibile, per il cittadino, scegliere liberamente il tipo di carta d'identità di cui dotarsi.

Comune di Cadeo – Ufficio Anagrafe
Orario: lunedì  mercoledì giovedi’ venerdi – dalle ore 8,30 alle ore 13,00 martedi’ 15.00-17.00 sabato 8.30-12.00

tel. 0523 503309 - 503320

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2018 9.38.42